L’avventurosa Kate è costituita da collegamenti di affiliazione. Se effettui un acquisto tramite questi link, guadagnerò una commissione senza costi aggiuntivi per te. Grazie!

Condividi su Twitter
Condividi su Facebook
Condividi su Pinterest
Condividi via e -mail

È sicuro che una donna viaggi da sola in Colombia? Volevo scoprirlo da solo. Uno dei motivi principali per cui ho viaggiato in Colombia da solo è stato denunciare per te, cari lettori, su come è stato sperimentare il paese come una viaggiatore da donna solista.

Ho controllato la Colombia per poco meno di tre settimane ed ho esplorato Cartagena, Medellín, Guatapé, El Peñol, Salento, Valle de Cocora, Bogotá e Zipaquirá. In un singolo viaggio ho raggiunto molte delle principali destinazioni per vacanzieri nel paese.

Di ‘alla tua famiglia che andrai in Colombia, e probabilmente andranno fuori di testa. “Non è sicuro!” è normalmente la prima cosa fuori dalla bocca delle persone. Ed è comprensibile il motivo per cui direbbero che – per molte persone, droghe, rapimenti e Pablo Escobar sono le prime cose che vengono in mente quando menzioni la Colombia.

Ma non è più così. La Colombia è esponenzialmente più sicura oggi rispetto agli anni ’90.

Ho molti amici che sono viaggiatori hardcore e quasi tutti quelli che conosco che sono stati in Colombia lo considera uno dei loro paesi preferiti. È enorme. Non riesco a pensare a nessun altro paese che guadagni elogi così universali. Forse il Giappone.

Così sono andato in Colombia da solo – e mi sono divertito molto. Molto importante, sono rimasto al sicuro. Non considero proprio la Colombia uno dei miei paesi preferiti, ma mi sono divertito moltissimo e incoraggio i viaggiatori a verificarlo.

Sommario

Prima di tutto: non sono più gli anni ’90.
La Colombia è sicura per i viaggiatori da sola oggi?
Viaggiare da solo in Colombia richiede ulteriori precauzioni
La Colombia è buona per i viaggiatori da solo per la prima volta?
La Colombia è buona per i viaggiatori da solo esperti?
La Colombia è buona per i nomadi digitali femminili?
Idee di viaggio e sicurezza per la Colombia
Dovrai parlare spagnolo in Colombia
Le migliori esperienze in Colombia
Dove andare in Colombia
Come incontrare persone in Colombia
Cosa indossare in Colombia
Assicurazione di viaggio per la Colombia
Come non viaggiare in Colombiacolombia ti sta aspettando!

Prima di tutto: non sono più gli anni ’90.

A metà degli anni ’90, Pablo Escobar era re e Medellín aveva uno dei più alti tassi di omicidio sul pianeta. Oggi, i nomadi digitali di tutto il mondo si affollano a Medellín per divertirsi nel clima primaverile tutto l’anno e nella vita notturna vivace.

Il conflitto lancia una lunga ombra. Ho scoperto che i conflitti degli anni ’90 in particolare tendono ad essere allevati oggi. Molte persone con cui ho parlato dei miei viaggi erano ansiosi che il Khmer Rouge stia ancora combattendo in Cambogia, che le bombe stanno cadendo in Bosnia o che il Sudafrica sia ancora nel caos dopo l’apartheid. Questi sono stati tutti i principali conflitti avvenuti negli anni ’90, ma non sono oggi.

Le notizie via cavo non riportano nulla quando le cose vanno bene. E per questo motivo, molte persone oggi associano ancora la Colombia molto fortemente a droghe, cartelli, omicidi e rapimenti.

Oggi le cose sono diverse. Anno dopo anno, la Colombia è diventata molto più pacifica. I rapimenti sono diminuiti del 90%. Ora il Perù produce molte più droghe della Colombia. La violenza armata nelle città colombiane è molto più bassa di molte città americane. E nel 2016, il governo della Colombia ha ratificato un accordo di pace con il FARC, il più grande gruppo ribelle del paese e il gruppo dietro molti rapimenti. Questo è stato un passo importante nella creazione di pace di lunga durata.

Qualcosa da tenere a mente è che gli anni ’90 erano 20 anni fa. Dov’eri 20 anni fa? Il mondo è cambiato molto considerando che allora, così come la Colombia.

La Colombia è sicura per i viaggiatori da sola oggi?

Ecco dove le cose diventano un po ‘più complicate. Ho fatto un viaggio da solista perfettamente sicuro in Colombia – non mi è successo niente di male. Ero anche intensamente cauto e forse un po ‘fortunato.

Quando sei una donna che viaggia da sola in Colombia, sentirai molti aneddoti di altri viaggiatori. Ci sono donne che hanno avuto un momento sicuro e diranno: “Non preoccuparti, la Colombia è bene, non mi è successo niente!” E poi sentirai da altre donne che diranno: “Conosco così tante persone che sono state derubate lì”.

Pensa alla Colombia come le recensioni di Yelp. Le persone che hanno avuto una brutta esperienza presumono che l’esperienza di tutti gli altri sia stata terribile. E le persone entreranno in giro e pensano che tutti coloro che avevano un’esperienza tutt’altro che perfetta fosse un idiota. Il lavoro sta setacciando le recensioni e sta cercando di trovare una narrazione comune.

Ecco la narrazione: anche i viaggiatori esperti possono cadere vittima del crimine in Colombia e in genere lo fanno. E per questo motivo, non ho intenzione di dire che la Colombia è perfettamente al sicuro perché mi è capitato di fare un viaggio perfettamente sicuro lì. È molto più sfumato di così. La Colombia richiede ulteriori precauzioni e questo post andrà nei dettagli delle precauzioni da prendere.

MoLe guide che ho letto per le donne che viaggiano da sole in Colombia sottolineano incredibilmente i pericoli. Penso che sia sbagliato.

Il mio compito è mostrare alle donne come stare al sicuro mentre viaggiano per il mondo. Prendo sul serio questa responsabilità. Capisco la tentazione di dire alle donne che la Colombia è molto più sicura di quanto la gente pensi che sia – e lo è – ma non dovrebbe essere fatto a spese di non aver menzionato le realtà di viaggiare qui.

Viaggiare da solo in Colombia richiede ulteriori precauzioni

Ho intenzione di citare alcune righe di Travel.state.gov, la guida del governo degli Stati Uniti per i viaggiatori:

Il terrorismo: l’Esercito nazionale di liberazione (ELN) e i gruppi dissidenti delle forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) continuano a pianificare ed eseguire attacchi in Colombia.
Crime: crimini e truffe contro turisti ignari sono comuni nelle aree urbane. Le armi da fuoco sono prevalenti in Colombia e rapine o rapine possono rapidamente diventare violente … rapine da parte delle persone che cavalcano le motociclette sono comuni in tutte le principali città. I cittadini statunitensi sono stati derubati da persone che si presentano come agenti di polizia. I cittadini statunitensi hanno riportato aggressioni sessuali in diverse città in tutta la Colombia.
ATM: le persone vengono spesso derubate dopo aver usato macchine per cassiere automatizzate (sportelli automatici) per strada. Utilizzare sportelli bancomat all’interno di centri commerciali o altre posizioni protette.
Taxi: i cittadini statunitensi sono stati uccisi durante le rapine durante l’utilizzo dei taxi, molto di recente a settembre 2015 a Medellin. Utilizzare servizi di spedizione telefonici o basati su Internet quando possibile.
Disabilitazione di droghe: i criminali possono usare droghe per incassare temporaneamente le vittime ignari e quindi derubarle o aggredirle.

Mentre la maggior parte dei viaggiatori in Colombia controlla senza incidenti, c’è ancora un bel po ‘di crimine che accade. Anche così, la maggior parte dei crimini che si verificano contro i turisti sono piccoli crimini (come i borseggiatori e le rapine), a cui puoi proteggere.

Una cosa che è spaventosa è l’uso di strozzini invalidanti come la discopolamina. La Scopolamina, nota anche come Devil’s Breath, è un farmaco in polvere che ti disorienta quando la respiri. (Sì, è lo stesso nome della patch di motionalness.)

I criminali ti distraggono, ti soffrono la droga o lo mettono nel tuo drink, e poi ti derubano, ti convincono a svuotare i tuoi conti bancari e il giorno successivo non ne avrai memoria. Vice ha fatto un documentario sulla Scopolamina qui.

Il rapimento oggi è molto più raro di quanto non fosse negli anni ’90, ma succede ancora. Molte volte, succede in aree in cui ai turisti viene detto di non andare, come il divario di Darién.

Puoi ridurre al minimo il rischio attaccandoti al percorso battuto in Colombia e volando Viva Colombia per viaggi terrestri più lunghi (vedi molto di più su quello nelle idee di viaggio e sicurezza per la Sezione della Colombia.)

La Colombia è buona per i viaggiatori da solo per la prima volta?

Non consiglio la Colombia per le donne che viaggiano per la prima volta. Questa è una destinazione che richiede molta competenza e non è il tipo di posto in cui si desidera provare per la prima volta il viaggio da solista.

L’unica eccezione sarebbe per qualcuno che ha già viaggiato ampiamente e/o vissuto in America Latina e parla lo spagnolo rispettabile.

Invece, incoraggio i viaggiatori da solista per la prima volta a prenotare un’escursione di gruppo in Colombia.

G Adventures usa molto più di una dozzina di escursioni in Colombia. Ho già viaggiato con G prima e li consiglio, mentre impiegano guide locali, si concentrano sulla sostenibilità e mantengono piccole dimensioni delle escursioni. Sono anche molto divertenti! Ecco alcuni dei loro tour della Colombia:

Colombia classica (16 giorni, da Bogotà a Santa Marta)
Colombia Express (9 giorni, dal bogotà a Cartagena)
Colombia Lost City Trek (7 giorni, da Santa Marta)
Wellness Colombia (8 giorni, da Cartagena)

Se stai cercando di pianificare il tuo primo viaggio da solista in assoluto in America Latina, ti consiglio di scegliere l’America Messico o Centrale piuttosto che la Colombia. Il Costa Rica e il Belize tendono ad essere il più semplice per i primi tempi, seguiti da Messico e Guatemala.

LEGGI DI PIÙ:

Viaggio femminile da solista in Messico

Viaggio femminile solista in America Centrale

La Colombia è buona per i viaggiatori da solo esperti?

Sì, raccomando la Colombia per viaggiatori da solo esperte. Ho controllato come un viaggiatore solista esperto ed è stato un buon livello di sfida per me, specialmente con la barriera linguistica.

Ti consiglio di prendere molte più precauzioni di quanto faresti normalmente. Mentre in Thailandia o in Italia o persino in Guatemala, potresti sentirti a tuo agio a vagare per l’assolo di notte o fare una lunga passeggiata da soli in una zona deserta o portare la metropolitana a una fermata casuale e scendere, solo per vedere cosa c’è.

Queste sono tutte cose che non consiglierei in un sacco di Colombia. Invece, ti consiglio di collaborare con altri viaggiatori il più possibile.

Arrivare su un volo con alcuni stranieri? Chiedi loro se vogliono condividere un taxi per la città.

Ascolta le persone nell’ostello che vogliono dare un’occhiata a una piantagione di caffè? Chiedi se puoi unirti.

Come introverso, sono d’accordo sul fatto che camminando verso un gruppo e introducendo yourselF è roba da incubi, ma è molto più facile una volta che lo fai. Molte persone sono molto fantastiche e sono sempre felice di essermi unita a un gruppo. Ho fatto molti più amici in Colombia di quanto non faccio normalmente durante le gite da solista.

La Colombia è buona per i nomadi digitali femminili?

Ci sono molti nomadi digitali e lavoratori remoti che vivono in Colombia, in particolare a Medellín. Molti dei miei amici hanno vissuto a Medellín a breve o lungo termine e tutti tranne uno sono maschi. È curioso, considerando che l’industria dei blog di viaggio è dominata dalle donne (stimerei che sia circa il 70% delle donne).

In superficie, Medellín sembra fantastico per i nomadi digitali. C’è una grande scena di espatriati, Internet è abbastanza buono, ci sono molti caffè per lavorare, è conveniente e hai quel clima primaverile per tutto l’anno.

Ma oltre a questo … c’è un motivo per cui * tosse * dritto! * Tosse* Gli uomini amano vivere qui.

Le donne locali di Medellín sono meravigliose, è comune per loro avere impianti al seno e/o al sedere e adorano uscire con uomini stranieri. Fondamentalmente, se sei una persona mediocre degli Stati Uniti, puoi avere subito una ragazza calda fumante sul braccio, a breve termine o a lungo termine.

E non è solo la stessa situazione per le donne straniere. Non che alle donne straniere non piacciano gli uomini colombiani, ma non è che le dinamiche siano le stesse tra uomini locali ed espatriati.

Come il resto della Colombia, Medellín è un luogo in cui è necessario pensare regolarmente alla sicurezza. Come donna, stai regolarmente valutando se è troppo buio per portare a casa alcuni isolati a casa. Vivere in quell’ambiente, giorno dopo giorno, è estenuante. (È lo stesso motivo per cui amo il Sudafrica ma non vorrei mai vivere lì.)

E quando si confronta la sicurezza tra Medellín e altre città nomadi digitali come Berlino o Chiang Mai o Mérida o Lisbona, non c’è solo confronto. Medellín è l’unico posto in cui le donne devono essere regolarmente in guardia, dove camminare di notte anche per brevi distanze può essere discutibile.

Quindi sì. Medellín ha alcune qualità positive per le persone che lavorano in remoto, ma se non sei interessato a uscire con le donne locali, penso che il suo track record “Digital Nomad Heaven” sia esagerato.

Idee di viaggio e sicurezza per la Colombia

La maggior parte di rimanere al sicuro in Colombia si riduce all’uso del buon senso. Non ubriacarti blackout, tieni d’occhio le tue cose, fai attenzione a chi ti fidi. Ed è molto fondamentale conoscere un po ‘di spagnolo prima di dare un’occhiata alla Colombia (vedi molto di più su quello nella sezione successiva).

Ottieni una scheda SIM da Claro. Avere una scheda SIM ti dà la possibilità di salutare Ubers e Claro ha una buona copertura in tutta la Colombia. Ho preso la mia carta SIM da un centro commerciale nel quartiere di Getsemani di Cartagena. Porta il tuo passaporto e aiuta a conoscere un po ‘di spagnolo, anche se è qualcosa di semplice come “Estoy Aquí en Colombia Por Diez Días y Quiero Cuatro Gig de Internet.”

Uber esiste in molte città colombiane: usalo. I colombiani ti diranno di prendere ubers invece di salutare taxi casuali. Inoltre puoi restare all’interno fino all’arrivo della corsa. Uber opera a Bogotá, Cartagena, Medellín, Calí e Baranquilla. Uberblack ti darà un’auto nera, ma onestamente non ho visto alcuna differenza di qualità tra Uber e Uberblack.

Guarda nella compagnia aerea budget Viva Colombia. Sono rimasto scioccato dal fatto che alcuni dei prezzi non fossero molto più del costo di un autobus, anche quando prenotavo qualche giorno fuori! È un buon modo per percorrere percorsi che non sono sicuri per fare terreno.

Alcuni viaggi non sono sicuri da fare via terra. E questo può cambiare su un centesimo. Come mai? Perché spesso gli autobus vengono derubati, in particolare gli autobus pubblici. I miei consigli sono di chiedere alla persona nella tua pensione o in un altro locale, sia sicuro di viaggiare per terra alla tua prossima destinazione. Alcune persone molto più caute decidono di omettere i viaggi terrestri del tutto terreno e far volare Viva Colombia ogni volta che è possibile.

Non prendere l’autobus di notte. Mantieni i tuoi lunghi viaggi limitati alle ore diurne.

Non metterti in situazioni isolanti. Un esempio di t

Leave a Reply

Your email address will not be published.